Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Special Olympics a Ego Village

Il 13 Aprile a Collecchio si sono tenuti i Giochi Regionali. Prossimo appuntamento a Maggio con i Play The Games

 

In una bellissima giornata di sole primaverile, domenica 14 aprile si sono svolti I Giochi Regionali di Special Olympics a Ego Village di Collecchio con la collaborazione di Uisp, Equipe Sportiva e del Team Regionale Special Olympics.

I sorrisi meravigliosi di questi atleti speciali, la sfilata molto partecipata, la collaborazione tra volontari ed organizzatori hanno posto le premesse per una giornata all’insegna dello sport. Il momento più emozionante è stato quello delle gare, con le partenze, gli schizzi d’acqua, l’impegno ed il tifo calorosissimo e correttissimo. La giuria è stata seria, disponibile, sempre presente, e l’aiuto tra volontari e tecnici per permettere il regolare svolgimento della manifestazione è stato lineare.

Alla fine delle gare c’è stata una bellissima foto di gruppo con tutte le premiazioni nel prato della piscina di Collecchio con un sole luminoso e quasi estivo che risaltava il sorriso di tutti.

La giornata è stata contraddistinta dal giuramento di Special Olympics: “che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con le mie forze”, un motto unico con la certezza che altre giornate si potranno ripetere a Ego Village.

I Giochi, fortemente voluti da Giuliano Ferretti coordinatore nuoto Uisp Reggio Emilia e Parma, da Cristiano Previti Direttore Regionale Special Olympics e da Silvia Restori Direttrice Provinciale Parma, ha visto nuotare oltre 90 atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti da 5 team aderenti: Movimento Special Olympics ASD sanseverina Parma, Il faro 23 Salsomaggiore, Equipe Sportiva, CAOS Bologna e Speciabili Nuoto Imola.

I Giochi Regionali sono propedutici alla partecipazione de Play The Games di nuoto di Lignano Sabbiadoro del 9-12 maggio. "Tanti degli atleti presenti hanno provato le gare con cui si cimenteranno ai prossimi giochi nazionali" - ha detto Silvia Restori.

Cristiano Previti ha espresso la sua soddisfazione per aver riportato i Giochi Regionali di nuoto a Parma e aver visto nuotare tanti atleti nuovi provenienti da diverse province della Regione: "è un indice del buon lavoro che stiamo facendo in tutta la Regione, non solo nella nostra Provincia".

"Uisp e Special Olympics condividono gli importanti valori di inclusione e sportività tipici degli atleti speciali" ha detto Giuliano Ferretti. É stata una esperienza che ci impegneremo a ripetere".